Evitare rifiuti e quindi proteggere il clima - Riparare invece di buttare via

Riparare

Le risorse sono sempre più scarse e la sostenibilità assume un ruolo sempre più importante. Con pochi semplici passi è possibile rendere più sostenibile la vita quotidiana.

Il modo migliore per proteggere l'ambiente e il clima è quello di evitare i rifiuti. Una famiglia moderna non può fare completamente a meno dei rifiuti, ma molti di essi possono essere evitati con una gestione consapevole.

Riducendo la quantità di rifiuti si alleggerisce l'ambiente e si risparmia denaro. Numerosi prodotti non devono necessariamente essere confezionati in pellicole aggiuntive. Molte merci possono essere acquistate anche sfuse e senza imballaggio.

Attualmente ci sono particolari negozi che fanno quasi completamente a meno del materiale da imballaggio. Ma anche nel supermercato tradizionale ora si può acquistare molto senza materiale d'imballaggio supplementare.

Non solo nella produzione, ma anche nello smaltimento dei materiali di imballaggio, vengono sprecate enormi quantità di energia con effetti dannosi sul nostro clima.

Utilizzando borse della spesa o cestini riutilizzabili si può fare qualcosa di buono per il clima.

Riparare invece di buttare via
Il motto "riparare invece di buttare via" consente non solo di evitare i rifiuti, ma anche di risparmiare le risorse. La produzione di un prodotto richiede energia e risorse. Anche per trasportare il prodotto agli utenti, e prima o poi anche smaltirlo richiede energia.

Riparare un prodotto invece di gettarlo via o dargli una seconda vita significa proteggere attivamente l'ambiente e fare qualcosa di buono per il clima.

Chi non è abile con le riparazioni e non vuole rivolgersi a negozi specializzati ha la possibilità di far riparare apparecchi e oggetti difettosi, ad esempio nei cosiddetti Repair Cafè. A Silandro, il Repair Cafè viene offerto mensilmente presso la BASIS Vinschgau Venosta. Lì c'è anche uno spazio per lo scambio di vestiti.

Testo: Christine Romen, dipl. Consulente per l’energia per Bildungs- und Energieforum (AFB

17/07/2023

ITA