Il Comune di Silandro sta perseguendo l'obiettivo di diventare un "ComuneClima". Le misure necessarie a tal fine vanno a beneficio dell'ambiente e quindi di tutti i cittadini.
Il nostro Comune ha aderito al programma "ComuneClima" nell'autunno del 2022 e nel settembre del 2024 Silandro ha raggiunto la prima fase, "ComuneClima Light". La fase successiva può ora essere mirata.
- Nel 1997 il Comune di Silandro ha aderito all'"Alleanza per il clima delle città europee con le popolazioni indigene della foresta pluviale - Alleanza per il clima".
- Nel 2012/2013, i comuni di Silandro, Laces, Lasa e Malles Venosta hanno redatto un bilancio del bene comune. I quattro comuni della Val Venosta sono stati comuni pilota a livello europeo nella preparazione dei loro bilanci del bene comune.
- All'inizio del periodo amministrativo 2020-2025, il Sindaco ha introdotto la nuova area di responsabilità "Protezione della natura e dell'ambiente" nella divisione dei compiti ufficiali. L'Assessore delegato ha avviato l'istituzione di un Comitato per la tutela della natura e dell’ambiente. Tra le altre cose, si impegna a preservare le antiche "Wasserwaale" (antichi sistemi di irrigazione) e molto altro ancora.
- Nel 2024, il Comitato per la tutela della natura e dell’ambiente è stato sostituito dal nuovo gruppo di lavoro "Climateam Silandro", che ha il compito di redigere il piano di protezione del clima per Silandro.
- Nel settembre 2024, il Comune di Silandro è stato ufficialmente riconosciuto come "ComuneClima LIGHT".
- Silandro dispone da decenni di un proprio impianto di compostaggio e di un centro di riciclaggio.
- Ogni anno le scuole sono invitate a visitare il centro di riciclaggio per farsi un'idea dello smaltimento dei rifiuti (opera di sensibilizzazione). Le informazioni sulla raccolta differenziata vengono pubblicate regolarmente sul giornalino comunale e sono disponibili sul sito web.
- Ogni nuovo residente di Silandro riceve una copia delle informazioni sul regolamento dell'impianto di compostaggio.
- Queste informazioni sono disponibili anche sul sito web del Comune. Vengono inoltre effettuati controlli e, se necessario, vengono sanzionate le infrazioni.
- Durante lo sgombero della neve si fa attenzione a non spingerla sugli alberi e la neve viene portata all'impianto di compostaggio per evitare che la contaminazione finisca direttamente nei fiumi.
- L'impianto di teleriscaldamento è stato costruito molti anni fa; ciò significa che è possibile ridurre le emissioni nocive dei camini delle abitazioni.
- Inoltre, da anni le vecchie tubature dell'acqua potabile vengono gradualmente sostituite per ridurre al minimo le perdite d'acqua. I nostri serbatoi di stoccaggio dell'acqua potabile sono stati quasi tutti rinnovati, garantendo così la minor perdita d'acqua possibile. Negli ultimi anni siamo passati ai contatori digitali a ultrasuoni per l'acqua potabile (circa la metà sono già stati sostituiti). Questi aiutano i cittadini a risparmiare acqua, in quanto le perdite vengono rilevate tempestivamente e gli addetti all'acqua ne informano i cittadini.
- Nel 2011/2012, in collaborazione con l'"Energieforum Südtirol", il Comune ha fatto eseguire controlli termici (termografia degli edifici) sugli edifici di sua proprietà, rendendoli possibili anche a tutti i cittadini interessati a un prezzo vantaggioso.
- I vecchi edifici e le strutture comunali sono stati gradualmente ristrutturati o rinnovati e isolati termicamente da molti anni per ridurre al minimo le perdite di energia.
- Su diversi edifici pubblici sono stati installati impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
- Da diversi anni si evita l'uso di sostanze tossiche e dannose per l'ambiente per il controllo delle erbacce, soprattutto nei parchi giochi per bambini, nei cortili delle scuole e nei cimiteri.
- Da alcuni anni si privilegiano i prodotti locali per le mense scolastiche e gli asili, mantenendo così la catena alimentare corta.
- L'illuminazione stradale viene gradualmente convertita ai LED. È già stato redatto un piano di illuminazione.
- L'amministrazione comunale si preoccupa di sostituire gli alberi "malati" o morti nelle aree pubbliche con nuovi alberi, laddove possibile e sensato.
- Silandro partecipa al progetto "Blühender Vinschgau" (strisce/aree fiorite amiche delle api e degli insetti).
- Gli argini della "Alte Landstraße" ("Schneewinkel") sono già stati trasformati in un paradiso per gli insetti in collaborazione con le autorità forestali, gli agricoltori e gli apicoltori.
- Il prato del "Priel" è stato acquistato. Vi pascoleranno piccoli animali come le pecore. Il prato riceverà quindi un fertilizzante naturale e non sarà distrutto. L'obiettivo è quello di lasciare il Priel così com'è e anche il grande castagno dovrebbe essere conservato.
- Il giardino dei Cappuccini è attualmente in fase di ristrutturazione con la partecipazione dei cittadini (è prevista la creazione di un giardino comunitario, di un frutteto, ecc.).
- Si fa sempre attenzione a garantire l'inverdimento dei tetti piani degli edifici pubblici e privati, in conformità con le normative vigenti.
- L'inverdimento delle facciate è possibile e consentito anche nel Comune di Silandro.
- Da anni Silandro cerca di diventare autosufficiente dal punto di vista energetico: Con l'espansione dell'energia idroelettrica nella valle di Schlandraun, stiamo triplicando la nostra produzione di elettricità. Attualmente il Comune dispone di 13 impianti fotovoltaici, che sono in fase di ampliamento. Inoltre, Silandro ha svolto un ruolo importante nella fondazione della Comunità per le energie rinnovabili "EVi", a cui tutti i cittadini e gli imprenditori potranno aderire in futuro, e ha introdotto piccoli incentivi per la promozione delle energie rinnovabili.
- Nel territorio comunale sono presenti diverse cassette per la nidificazione, che offrono riparo a pipistrelli e uccelli, oltre a numerosi "hotel per insetti".
- Silandro elenca tutti i pozzi pubblici di acqua potabile del territorio comunale sul sito web Refill Südtirol / Alto Adige, in modo che tutti abbiano accesso all'acqua potabile, anche all'aperto.
- Introduzione del Citybus per garantire il collegamento con il treno della Val Venosta; i percorsi del Citybus sono stati costantemente ampliati nel territorio comunale e adattati alle esigenze dei passeggeri.
- La rete di piste ciclabili è stata sviluppata e ampliata in collaborazione con la Comunità comprensoriale Val Venosta.
- Alcuni anni fa è stata creata una stazione di car sharing nella via Marconi a Silandro. Nel 2024, l'auto del car sharing a benzina è stata sostituita da due nuove auto elettriche ed è stata installata una stazione di ricarica.
- A Silandro ci sono diversi punti di ricarica per auto elettriche. Qui potete trovare l'ubicazione dei punti di ricarica.
- Ci sono anche diverse stazioni di ricarica per biciclette elettriche. Qui potete trovare l'ubicazione.
Associazioni/istituzioni che lavorano in modo particolarmente sostenibile:
- A Silandro da decenni esiste un locale con abbigliamento usato gestito dall'associazione Vinzenzverein. Nel 2022 è stato "ripensato", trasferito in locali più grandi e da allora è gestito come "Camera di scambio dei vestiti". Maggiori informazioni sono disponibili qui: Camera di scambio dei vestiti
- La produzione di cibo è molto dispendiosa dal punto di vista energetico. La "Schlanderser Tafel", gestita dal Vinzenzverein, è attiva a Silandro dal 2012. Il cibo buono che sta per scadere, il pane del giorno precedente o la frutta e la verdura non a norma vengono consegnati a chi ne ha bisogno.
- Alcune associazioni di Silandro inseriscono ripetutamente nei loro programmi temi legati alla sostenibilità, alla tutela dell'ambiente e del clima per sensibilizzare la popolazione.
- Ad esempio, il Comitato per l'educazione permanente di Silandro ha allestito una torre di libri sulla piazza presso la Casa della cultura di Silandro, dove è possibile consegnare, raccogliere o scambiare libri, oltre a organizzare conferenze sulle api (in collaborazione con l'Associazione degli apicoltori di Silandro), sugli uccelli e sui pipistrelli (in collaborazione con avimundus), sulle microplastiche nell'acqua con Magdalena Gschnitzer e molto altro.
- L'Associazione degli apicoltori di Silandro organizza conferenze sulle api e sull'apicoltura o visite pratiche per le famiglie.
- BASIS Vinschgau Venosta organizza un Repair Café e numerosi eventi sostenibili.
- La "Lebenshilfe" di Silandro lavora in modo sostenibile.
- La festa del paese di Silandro è stata certificata come "Green Event" dal suo rilancio nel 2015.
Negozi / aziende che lavorano in modo particolarmente sostenibile: - Un hotel biologico
- Vacanze nella fattoria biologica
- numerosi agricoltori biologici.