Ambiti e attività

Nel 2014, sulla base del progetto “Silandro 2020”, è stato elaborato un primo elenco di competenze e attività destinati a Silandro Marketing. Nel dicembre 2014, dopo un primo “anno di prova”, Silandro Marketing è diventata un’istituzione comunale. Di conseguenza gli obiettivi e gli ambiti di attività di Silandro Marketing sono stati adeguati, integrati e definiti come segue, nello Statuto dell’istituzione Silandro Marketing:

SCOPO - FINALITA`

Il marketing locale è un moderno strumento manageriale per lo sviluppo unitario, strategico e cooperativo del luogo. Si tratta di un processo comunicativo senza fine con le categorie interessate e le parti in causa verso una configurazione del paese e una sua commercializzazione orientata sul cliente.

Scopo principale del marketing locale è quello di coordinare al meglio le eterogenee aspettative riguardanti obiettivi e profitti degli attori e di raggiungere insieme una sintonia fra le parti. Si deve conseguire una migliore comunicazione e una duratura cooperazione fra tutti coloro che partecipano alla configurazione dello spazio vitale sul territorio comunale. Scopo di un cooperativo marketing locale è inoltre la valorizzazione del luogo e dei suoi benefici sulle categorie destinatarie principali: cittadini, economia, industria, visitatori e ospiti. Gli interessi di tanti gruppi locali vengono riuniti in un unico interesse comunale, sintonizzati l'uno con l'altro e in questo modo rafforzati.

L'Istituzione SMA in concreto ha i seguenti compiti e settori d'azione:

a.) Marketing del territorio 

Sviluppo e commercializzazione del luogo, immagine del marketing e posizionamentosovra-regionale di Silandro. Controllo esterno della comunicazione e, inparticolare nel settore della cooperazione del marketing, collaborazione con diversi partner adeguati; Attuazione a tutti i livelli del nuovo corporate design di Silandro;

b.) Sviluppo dei prodotti e sviluppo dei progetti

Progettazione, sviluppo e miglioramento dei prodotti più rilevanti e delle offerte per Silandro; monitoraggio di ciò che altri comuni / regioni promettono di progettare/di fare; trattare con le tendenze e i risultati della ricerca nello sviluppo locale e regionale e portare conoscenze; avviare azioni appropriate di sviluppo sociale per Silandro e assumere compiti che hanno effetti speciali ed applicarli ossia trasmetterli ai partner idonei all'attuazione.

c.) Event management/event marketing

organizzazione e realizzazione di "eventichiave" che corrispondono al profilo attuale
del luogo, in tal modo aumenta così la visibilità e l'opportunità di Silandro;

d.) Gestione del progetto/responsabilità

del progetto Gestione operativa e tattica del progetto, responsabilità del progetto come piattaforma
superiore per eventi comunitari selezionati

e.) Sviluppo economico e Networking

sviluppo unitario, cooperativo del comune con la partecipazione delle parti interessate – promuovere nel contempo la responsabilità personale; promuovere la cooperazione con e tra i settori, collaborare con le associazioni, unioni e gruppi di interesse del Comune; Cooperazione/presenza in vari organi; reti / collegamenti con/da altre organizzazioni di marketing in Alto Adige e inoltre avviare lo sviluppo e lo scambio;

f.) Direzione Marketing

Marketing / applicazione / comunicazione di infrastrutture di proprietà del comune e, eventualmente, di altre infrastrutture (tempo libero); seguire lo sviluppo globale nell'areale della caserma e dirigere/valutare dal punto di vista del marketing; Mantenere e curare i rapporti di gemellaggio e amicizia con i comuni gemellati - anche per finalità di marketing; Il marketing è il punto d'incontro tra amministrazione, politica e cittadini.

g.) Turismo a Silandro

Sviluppo di offerte turistiche e monitoraggio di progetti nel campo del turismo in collaborazione con le organizzazioni turistiche del luogo, della regione e della provincia.

 

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