Residenza Artistica Maso Rimpf

Kulturhof Rimpf

Il Rimpfhof è un vecchio maso di montagna sulla Val Venosta Sonnenberg in Sudtirolo/Italia a 1500m sopra Schlanders/Laas. All'inizio degli anni '80, era sull'orlo della decadenza. A quel tempo, un gruppo di artisti della Val Venosta si è formato con l'obiettivo di restaurare glil edifici  e aprirli per scopi culturali. Dopo immensi sforzi, è stato letteralmente possibile all'ultimo minuto salvare dalla decadenza uno dei masi di montagna di maggior valore strutturale della Val Venosta. Dal 1987, la fattoria è aperta agli artisti creativi. Da allora, numerosi scrittori, pittori, musicisti e amanti dell'arte hanno approfittato dell'offerta e hanno arricchito la scena culturale della Val Venosta con il loro soggiorno.

DSCF5770Herbst2011


Una breve descrizione: L'edificio a tre piani è diviso in un seminterrato, un piano abitativo con 2 saloni - una sala per seminari - una grande cucina + sala da pranzo - 2 bagni con doccia, e una soffitta con 6 camere da letto. C'è spazio per un massimo di 20 persone.


nullDSCN3103

Annesso all'edificio principale c'è un ulteriore appartamento d'artista con angolo cottura, doccia e WC per 2 persone con un'entrata separata. Questo è stato riprogettato nella primavera del 2009. C'è anche un grande studio di pittura nel piccolo fienile sul davanti.


null null

 

La casa è progettata come un cottage self-catering, il che significa che ognuno cucina e provvede a se stesso. Ci sono abbastanza stoviglie a disposizione. La cucina è fatta su fornelli a gas o a legna. Per le persone che non amano cucinare da sole, c'è una pensione a pochi minuti di macchina. (5-7 km). Nonostante l'idillio montano, la fattoria ha elettricità e un collegamento telefonico, acqua corrente calda e fredda e una strada di accesso per le auto. Letti, lenzuola e asciugamani sono forniti dagli stessi ospiti. Sono disponibili solo materassi. In inverno il cantiere rimane chiuso. Nei periodi di transizione (primavera e autunno), siete responsabili del riscaldamento delle stufe se necessario.

 DSCN3288

Il maso è di proprietà della frazione Corzes, che la affitta anche. È consuetudine che gli artisti lascino il loro segno nella valle. Un quadro, un concerto, una lettura...

L'associazione Kulturhof Rimpf è responsabile della gestione delle date e del contatto con gli artisti. La persona da contattare è Raimund Rechenmacher, direttore della biblioteca centrale di Schlandersburg a Silandro.


Kontaktadresse:

Raimund Rechenmacher

biblioteca Schlandersburg

Via Schlandersburg 6

39028 Silandro

 

ITA