Profilatura come luogo della cultura: Consolidamento del concetto

Logo: Silandro - paese della cultura 2018

Logo: Silandro - paese della cultura 2018 ©Silandro Marketing

Negli ultimi anni diverse istituzioni come la casa culturale “Karl Schönherr,” la biblioteca di Silandro, il comitato di educazione permanente di Silandro e Corces e piú di 80 associazioni del Comune hanno spianato la strada al paese di Silandro per permettergli oggi di divenire un luogo di cultura.

Essendo il capoluogo della regione culturale Val Venosta, Silandro ha iniziato nel 2017 il suo cammino per diventare il centro culturale della valle e non solo. Dopo il successo del primo anno come centro culturale, cerchiamo anche per il 2018 di creare a Silandro un'offerta culturale ancora più coerente e concentrata.

Anche per quest’anno valgono gli stessi principi, ossia di portare la cultura alle persone, di offrirla in posti particolari, mantenere le tradizioni e integrarle o combinarle con qualcosa di nuovo. Così gli abitanti e gli ospiti di Silandro avranno la possibilità di “provare” la cultura, di testare i diversi ambiti della cultura e di conseguenza di portarsi a casa impressioni durature e positive derivanti dalle esperienze culturali che vengono offerte a Silandro.

A Silandro gli amanti della cultura devono sentirsi i benvenuti e gli operatori culturali devono avere la possibilitá di portare in scena il proprio talento e di incontrare altri artisti che la pensano allo stesso modo . La preferenza viene data ai giovani artisti regionali.

Poichè nel 2017 é stata creata una base per mettere in piedi Silandro come luogo culturale, cerchiamo di rafforziamo questa base tramite una intensificazione delle cooperazioni tra gli operatori culturali e gli organizzatori, tramite un raggruppamento delle forze e tramite una comunicazione delle offerte culturali piú chiara verso l’esterno.

Quest’anno verranno organizzati progetti ed eventi dedicati ai 5 così definiti pilastri della cultura, della letteratura, del teatro, dell’arte/design, della musica e dell’architettura , i quali saranno prevalentemente organizzati in cooperazione. Anche nell’ambito della pubblicità si sono riunite le forze e nel 2018 ci si presenta sempre più ed insieme come luogo della cultura.

Il simbolo per queste cooperazioni é il nuovo logo “Silandro, cultura diversa” il quale é stato elaborato dal Consiglio del Marketing di Silandro ed in futuro verrà usato dagli organizzatori e dai partner degli eventi culturali di Silandro. Di conseguenza, la cultura emerge ripetutamente come argomento dominante nella comunicazione che, come tante altre cose a Silandro, è o sarà DIVERSA.

13/03/2018

ITA